Fondo Nuove Competenze ANPAL – Seconda Edizione

A partire dal 13 dicembre 2022 sarà possibile aderire al nuovo avviso pubblico del Fondo Nuovo Competenze che presenta una disponibilità finanziaria di 1 miliardo di euro a valere su risorse ReactEU, confluite nel Programma operativo nazionale Sistemi di politiche attive per l’occupazione (Pon Spao).

Gli interventi saranno rivolti integralmente a sostenere le imprese e i lavoratori ad affrontare i cambiamenti connessi alla doppia transizione digitale ed ecologica.

Anpal garantisce un contributo fino al 100,00 % del costo del lavoratore in formazione.

È previsto il pieno coinvolgimento dei Fondi interprofessionali, a garanzia dell’efficacia e della qualità dei percorsi formativi. Formact, in tal modo, sarà in grado di consentire alle aziende interessate un duplice finanziamento, uno riguardante il costo integrale del lavoratore in formazione e l’altro riguardante l’intero iter formativo.

Per quel che riguarda i tempi, gli accordi con le rappresentanze sindacali devono essere sottoscritti entro il 31 dicembre 2022, mentre le domande contenenti i progetti formativi devono essere presentate entro il 28 febbraio 2023 sull’apposita piattaforma informatica MyANPAL.

FormAct offre la propria opera professionale al fine di individuare le esigenze professionali ricercate dall’azienda, a progettare l’intervento formativo, presentare il piano formativo e gestire l’intero iter formativo e di rendicontazione.

I progetti formativi dovranno prevedere per ciascun lavoratore coinvolto una durata minima di 40 ore e massima di 200 ore.

Il contributo massimo complessivo riconoscibile per ciascuna istanza non potrà eccedere i 10 milioni di euro. Il datore di lavoro ammesso a contributo potrà richiedere un’anticipazione nel limite del 40% del contributo concesso.

Formact si occupa di:

  • Seguire i clienti nell’individuazione di un percorso formativo in linea con le esigenze del mercato, ma tuttavia in coerenza con il profilo dei lavoratori dipendenti di ogni azienda/professionista cliente;
  • Redigere il piano formativo che rispetti gli obiettivi prefissati;
  • Gestire le relazioni per gli accordi sindacali;
  • Iscrivere l’Azienda/professionista al portale MYANPAL;
  • Predisporre tutta la documentazione necessaria alla presentazione della richiesta di finanziamento; Stilare un calendario formativo che tenga conto degli impegni dei dipendenti e dei docenti; Monitorare tutte le comunicazioni e avvisi pubblicati da ANPAL fornendo opportuna informazione al cliente;
  • Gestire l’attività formativa;
  • Rendicontare le spese relative al progetto e presentare la richiesta di saldo.